Skip to main content

Gestire il budget per il vostro matrimonio da sogno

CONDIVIDI LA BELLEZZA

Organizzare la magia del grande giorno senza sprecare un euro

Cari sposi e amici,

ogni viaggio verso l’altare inizia con due semplici parole: “Lo voglio”. Ma dietro a queste parole si nasconde un mondo di scelte, desideri e, naturalmente, costi. Sì, perché il matrimonio, oltre ad essere il giorno più bello della vostra vita, è anche un evento che richiede un’attenta pianificazione economica. La chiave per un cammino verso il “sì” sereno e senza stress? Una parola: comunicazione. Prima di tuffarvi nella pianificazione del vostro grande giorno, prendetevi un momento per sedervi, fianco a fianco, cuore a cuore, e discutere apertamente del budget. È essenziale che entrambi siate sulla stessa lunghezza d’onda riguardo a quanto volete e potete spendere. A volte può sembrare difficile bilanciare sogni e risorse finanziarie, specialmente quando ogni partner ha le sue preferenze e priorità. Tuttavia, decidere insieme un budget complessivo è il fondamento su cui costruire il castello del vostro matrimonio da favola, permettendovi di essere sereni e in sintonia con le vostre reali possibilità. Non temete! Siamo qui per navigare insieme le acque, talvolta agitate, della gestione del budget nuziale e per assicurarci che ogni scelta sia il riflesso di un sogno condiviso.

Una delle prime domande che vi farò, quando inizieremo a lavorare insieme al vostro grande giorno, è proprio il budget previsto, è fondamentale e mi permetterà di consigliarvi al meglio sulle scelte.

Un viaggio tra i numeri: la panoramica dei costi

Ammontare medio per un matrimonio in Italia? Circa 25.000 euro. Lo sapevate che il catering assorbe ben il 55% delle spese? O che la location è il secondo maggior investimento con il 18%? Secondo una recente indagine, queste sono statistiche che possono guidarci verso la gestione ottimale delle risorse, come puoi vedere nel grafico elaborato da Will Media, basato sui dati del Centro Studi Moneyfarm.

1711473090077
1711473090077

La lista dei desideri Vs. La realtà del portafogli

Prima di tutto, cari sposi, è fondamentale stabilire un budget. Ecco tre semplici stepp per non trasformare il “sì” in un sospiro di preoccupazione.

  1. Identificate un budget – come abbiamo detto prima, questo è il primo (…e fondamentale) passo da compiere. Tenetevi pronti anche a piccole variazioni: non sempre è facile identificare un budget prima di conoscere tutti i costi che compongono una giornata speciale come questa!
  2. Riconoscete le vostre priorità – scegliete ciò che è davvero importante per voi. È la location da mille e una notte o il fotografo capace di catturare l’essenza del vostro amore?
  3. Siate realistici – una lista degli invitati ragionevole non solo vi farà risparmiare, ma renderà il vostro giorno ancora più intimo e personale.

Ok, ora mettiamoci al lavoro.

Una volta identificato quello che pensiate sia il vostro budget massimo, potete pensare di utilizzare le percentuali rielaborate dalla ricerca per capire quale potrebbe essere l’importo da prevedere per ciascun capitolo di spesa. A questo punto potete valutare di ridimensionare alcune voci a favore di altre ma, attenzione, ricordate sempre che stiamo parlando del vostro giorno speciale!

Facciamo insieme qualche considerazione:

  • Sì, la cerimonia e il ricevimento sono imprescindibili, ma ciò che conta è la qualità delle persone con cui condividete il vostro giorno, non la quantità. Scrivere la lista degli invitati è un processo legato a doppio filo alla scelta del budget. Non giriamoci attorno: più invitati significa maggiore investimento!
  • E la location? Conoscete la magia di un ristorante scelto con cura? Intimo, accogliente e spesso più conveniente di una villa nuziale. State attenti a quelli che chiamo “costi occulti”: le location spesso presentano degli “extra” che potrebbero non essere chiari al momento del contratto.
  • Per il fotografo, ricordate: le immagini sono i frammenti di tempo che conserverete per sempre, quindi scegliete con il cuore oltre che con il portafoglio. Ho perso il conto degli sposi che ho accompagnato e che hanno voluto risparmiare su questa voce, ma che se ne sono pentiti, magari appoggiandosi ad un cuggino. (***LINK ALLA PAGINA CUGGINO***)
  • E l’abito da sposa? Scegliere l’abito giusto è come trovare la seconda metà del vostro cuore: deve farvi sentire unici e speciali nel vostro grande giorno. Che siate orientati verso un capolavoro su misura, una gemma trovata in un atelier esclusivo, o il calore di un abito fatto in casa, impregnato di affetto familiare, lasciate che il vostro abito sia il riflesso del vostro amore senza dimenticare il bilancio che avete stabilito. L’eleganza e la bellezza non sono sempre questione di cifre, ma di quanto un abito riesca a raccontare la vostra storia.
  • Passiamo alla torta nuziale, la regina del banchetto! Sì, deve essere splendida e deliziosa, un vero spettacolo per occhi e palato, ma permettetemi di dirvi: la torta perfetta riflette il gusto e lo stile dei festeggiati. Vi suggerisco di esplorare le opzioni con pasticceri locali o perché non coinvolgere una pasticceria di famiglia? La personalizzazione è la vera chiave per una torta che lasci un ricordo indelebile nei vostri ospiti, e spesso questa soluzione può anche allinearsi armoniosamente al vostro budget. Spesso le location hanno delle convenzioni particolari con pasticcerie: potreste riuscire a risparmiare grazie a questi accordi!
  • Fiori e allestimenti: si tratta di pennellate di colore che danno vita alla vostra tela nuziale. Come avete visto dal grafico, percentualmente l’investimento si avvicina a quello per il fotografo. Questo testimonia l’importanza dei dettagli floreali. Ricordatevi: l’arte dell’allestimento sta nell’equilibrio e nell’armonia, non nel prezzo al chilogrammo del petalo.
  • Le fedi nuziali, simboli eterni del vostro legame, possono essere anche un dono speciale dei testimoni di nozze. Questo gesto può rappresentare un legame profondo di amicizia e affetto, oltre a essere un modo significativo per integrare persone care nella cerimonia, mantenendovi all’interno del budget concordato.
  • Bomboniere: piccoli tesori di ringraziamento per i vostri ospiti. Non è necessario che queste siano elaborate o costose per essere apprezzate. Considerate l’idea di oggetti fatti a mano o di significative donazioni a enti di beneficenza a nome degli ospiti. Ciò che conta è il pensiero e l’intento di ringraziare coloro che condividono con voi il viaggio del matrimonio, e questo può essere fatto in molti modi, rispecchiando sempre il vostro cuore e la vostra consapevolezza di spesa.

Ricordate, cari sposi, che il rispetto del budget è la musica di sottofondo che vi permetterà di danzare leggeri nella vostra festa nuziale, con la certezza che ogni scelta è stata fatta con amore, attenzione e considerazione reciproca.


L’arte di essere un equilibrista: il ruolo del Wedding Planner

Lo so, non vi ho ancora regalato nessuna chiave magica per risolvere il problema dell’organizzazione economica del ricevimento. Anzi, a volte il Wedding Planner non viene nemmeno preso in considerazione come spesa da prevedere, proprio in ottica di risparmio.

Quello del Wedding Planner è un ruolo talvolta sottovalutato ma che, vi assicuro, è l’alleato più prezioso che possiate avere. 

Nell’immaginario collettivo viene percepito come un lusso, ma è un investimento che vi garantisce tranquillità e un evento orchestrato alla perfezione. Il mio compito è quello di tessere insieme ogni dettaglio, di armonizzare i fornitori come note in una sinfonia e, soprattutto, di proteggere il vostro investimento evitando spiacevoli sorprese. Collaborare con un wedding planner non significa solo avere qualcuno che si prende cura di ogni aspetto dell’organizzazione del vostro giorno speciale, ma significa anche affidarsi a un esperto che sa dove e come allocare le risorse, spesso con la possibilità di accedere a tariffe preferenziali e di evitare costi nascosti. La mia esperienza è al vostro servizio non solo per costruire il matrimonio dei vostri sogni ma anche per farlo rispettando il budget che avete stabilito insieme.

Con affetto,

Francesco – FM Wedding and Events

P.S. E ricordate, nel viaggio del matrimonio, la destinazione è meravigliosa, ma il percorso insieme è ciò che veramente conta.