Eventi ad “otto zampe”: quando i cani sono parte del matrimonio
Quali regole seguire per avere i fedeli amici al nostro fianco?
Cari sposi e amici,
I confini tra famiglia e amici a quattro zampe diventano sempre più sfumati quindi non sorprende che il desiderio di includere i nostri fedeli compagni nel giorno più importante della nostra vita sia diventato una scelta di cuore per molti. Oggi voglio parlare a voi, amanti degli animali, che vedete i vostri cani non solo come pet, ma come veri e propri membri della famiglia, esseri amati che condividono con voi gioie e dolori quotidiani.
Capita spesso che le coppie “a otto zampe” mi dicano sin dal primo incontro che tra gli invitati ci sarà anche qualcuno più peloso di altri… e che avrà un posto d’onore!
Prendere in carico questa richiesta degli sposi per me è un vero impegno, perché so che va gestita con la massima cura, perché si va oltre alla bellezza, al gusto e ai profumi. Si tratta di dare attenzione e benessere ad un amico per il quale sono richieste ancor più attenzioni che per gli invitati a due gambe.
Una presenza speciale che arricchisce il matrimonio
Immaginate il momento della vostra cerimonia, all’aperto sotto un cielo limpido o mentre uscite sorridenti ed emozionati dalla chiesa, accolti non solo dagli applausi dei vostri cari ma anche dall’agitarsi festoso delle code dei vostri cani che non vedono l’ora di correre da voi e confermare la vostra promessa di amore, saltandovi al collo e riempiendovi di baci, o ribaltandosi pancia all’aria in attesa delle coccole. La loro presenza rende il momento ancora più speciale, un’immagine che rimarrà impressa nei vostri ricordi e nelle fotografie, simbolo dell’amore incondizionato che vi lega. Non a caso, quando gli sposi mi invitano a sfogliare il loro album, spesso in copertina trovo sempre tre cuori che battono all’unisono.
Il benessere dei nostri fedeli amici
Includere i cani nel vostro matrimonio significa anche pensare alla loro comodità e al loro benessere durante l’intera giornata. Per questo motivo, è fondamentale considerare l’idea di avere una figura professionale che si occupi di loro, accompagnandoli in passeggiate e assicurandosi che abbiano momenti di relax. Uno spazio dedicato, lontano dalla confusione, permetterà loro di riposarsi, giocare e mangiare in tranquillità, rispettando i loro bisogni. È importante ricordare che, nonostante l’entusiasmo di includerli, dobbiamo prestare attenzione a non esporli a situazioni che potrebbero stressarli o spaventarli, come i fuochi d’artificio o suoni troppo alti. La loro sicurezza e serenità devono essere una priorità. E, quando la festa giunge al culmine, è giusto che possano rientrare a casa, dove potranno riposare dopo una giornata piena di emozioni.
Al nostro fianco abbiamo amici, parenti, colleghi… I nostri amici pelosi hanno invece solo noi come loro unico mondo, e noi abbiamo il privilegio di condividerlo con loro. La loro presenza al nostro matrimonio non è solo un gesto d’amore verso di noi, ma un riconoscimento del loro posto insostituibile nella nostra vita. È attraverso gli occhi di questi fedeli compagni che comprendiamo la vera essenza dell’amore: incondizionato, puro e eterno.
Cari sposi, il matrimonio è un giorno di celebrazione, non solo per voi ma per tutti coloro che amate, inclusi i vostri cani. Prendersi cura di loro, in questo giorno come sempre, è il modo migliore per dimostrare quanto li amate e quanto siano importanti per voi, va quindi fatto con responsabilità e mai con leggerezza. Il wedding planner può aiutarvi a identificare le loro esigenze perché la giornata sia davvero di festa per tutti voi.
Con affetto,
Francesco – FM Wedding and Events